Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

L’ITI “E. Fermi”, vincitore del concorso distrettuale sull’Educazione Civica proposto dal distretto Lions 108YB

Il 17 maggio presso l’Aula magna dell’Istituto si è svolta la premiazione, collegati in videoconferenza gli Istituti scolastici di secondo grado della Sicilia e il comitato di valutazione dei progetti, presieduto dalla Prof.ssa Elisa Lombardo referente per la VII circoscrizione del service sull’Educazione civica e il Dr. Reale, il Presidente della zona 18. Sponsorizzato del Lions Club Siracusa Aretusa l’ITI “E. Fermi” di Siracusa ha vinto il concorso realizzando un prodotto multimediale sulla violenza, il sopruso e le molestie. Il percorso proposto dagli studenti, attraverso l’analisi dei meccanismi violenti della società descritta in chiave letteraria nei Promessi sposi, analizza e spiega il presente e prova a dare voce alle sofferenze delle vittime, prima in un immaginario monologo di un adolescente bullizzato, poi attraverso una lettera di solidarietà̀ scritta dagli stessi studenti ad una donna vittima di violenza domestica.
La consapevolezza degli errori del passato e delle analogie con il presente diventa un monito per instaurare rapporti eticamente corretti e improntati alla solidarietà.
Il progetto curato dalle professoresse Simona Bonforte, Rosalba Gibilisco e Rita Maggini  è stato realizzato dalla 2A Elettronica e dai seguenti studenti di altre classi Alba Sandra, Carrabino Ivan, Caruso Vincenzo, Maieli Ivan, Rametta Simone, Trapani Anthony,  Aprile Francesco, Barbarino Damiano, Crisci Kevin, Di Maria Samuele, Maucieri Sebastiano.

Il Dirigente scolastico Antonio Ferrarini ha ringraziato i Lions per le opportunità educative offerte dalla promozione del concorso.