Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Conclusione PON Avviso 3781/2017 ASL a Malta

Grazie ai fondi Europei PON FSE 14/20 si è svolto a Malta il modulo AOODGEFID/3781 del 05/04/2017 - “10.6.6B-FSEPON-SI-2017-82” – Titolo FERMI TECH IN EUROPE.

Al progetto, che si è svolto presso la FD Smart Tech di Malta hanno partecipato 15 alunni delle classi terze e quarte di Chimica (2 Alunni) ed Informatica e Tel. (13 alunni).

La durata di 4 settimane ha coperto l'arco temporale dal 15 Luglio 2019 all' 11 Agosto 2019. Le attività di stage in azienda si sono svolte per 6 ore al giorno i n 5 giorni settimanali da lunedì a venerdì.

Il tutor didattico è stato il prof. Salvatore Greco coadiuvato come accompagnatore dal prof. Corrado Basile.

I tutor aziendali sono stati il sig.Sig. Vincenzo Paternò Colaianni e il sig. Alfio Ragusa rispettivamente per 60 ore cadauno.

L'esperienza è stata molto utile ed interessante per approfondire tematiche extracurriculari quali domotica ed automazione, nonchè di farmacia per i ragazzi di chimica, grazie al target nato dalla stretta collaborazione fra scuola ed azienda prima e durante lo svolgimento.

Molto interessante è stata anche la possibilità di approfondire la conoscenza del patrimonio culturale maltese con 5 escursioni che si sono tenute nei fine settimana duranta la pausa dalle attività. I luoghi interessati sono stati Medina, La Valletta, Sliema, Marssaxlock e Golden Bay. Inoltre utilissima è stata la possibilità di approfondire la conoscenza della lingua inglese (veicolare per il modulo) sebbene non sia stata conseguita la certificazione linguistica di riferimento non obbligatoria.

I risultati sono stati eccezionali, da punto di vista didattico per gli approfondimenti di cui gli alunni hanno beneficiato, ma anche dal punto di vista di una crescita umana di un gruppo di ragazzi che hanno avuto un comportamento disciplinare veramente encomiabile.

Il modulo seguito dagli studenti si è svolto secondo il calendario  e la logistica è stata idonea al tipo di lavoro da svolgere e non si sono presentati imprevisti non risolvibili sul momento, inoltre in tutte le fasi sono sempre state rispettate tutte le norme di sicurezza e dove necessario sono stati utilizzati i DPI di rito.