Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

CONCLUSIONE PON AOODGEFID/2669 del 03/03/2017 - 10.2.2A-FSEPON-SI-2018-985 E PUBBLICAZIONE GIORNALINO SCOLASTICO - EDIZIONE DI NOVEMBRE 2019

Grazie ai fondi Europei PON FSE 14/20 si è svolto  il progetto AOODGEFID/2669 del 03/03/2017 - 10.2.2A-FSEPON-SI-2018-985. La conclusione è stata il 28 Novembre 2019.

Il progetto strutturato in tre moduli rivolti rispettivamente ad alunni del biennio, del triennio ed alunni della Scuola secondaria di primo grado della rete, ha teso ad educare alla comprensione, alla fruizione ed all’ uso consapevole dei media. 

Uno dei prodotti finali è stata la redazione del primo numero del 2019 del Giornalino di Istituto, risultato del modulo GIORNALINO 3.0 curato come Tutor dalla Prof.ssa Rita Maggini  e come Esperto Prof. ssa Rosalba Gibilisco. (IN ALLEGATO)

Altri 2 moduli sono stati :
CACCIA AL TESORO MULTIMEDIALE e OFFICINA DI SCRITTURA (I tutor sono stati i docenti Vittorio Ravalli e Maria Rosa Bosco mentre gli esperti sono stati i docenti Giuseppe Faraci e Vittorio Ravalli).

Nello specifico sono state potenziate le capacità di ricercare, identificare, individuare, valutare, organizzare, comprendere, utilizzare e pubblicare le informazioni discriminando i contenuti nel rispetto del copyright e del diritto alla privacy.

Applicando le potenzialità offerte dalla struttura ipertestuale e multimediale degli strumenti digitali, sono stati attivati laboratori di lettura e scrittura creativa e sviluppati prodotti informatici in ambienti digitali misti. 

I moduli sono stati finalizzati alla realizzazione di diversi prodotti:

• un portale web per la gestione di un Blog;

• un Giornalino di istituto con i relativi contenuti; 

• e-book, storie animate, videogiochi;

• app ludiche.

E' stata inoltre ideata una caccia al tesoro multimediale basata sull’utilizzo di strumenti innovativi quali mappe di Google e QR code al fine di sviluppare capacità di orienteering e promuovere la conoscenza del territorio valorizzandone i beni culturali.

La durata di ciascun modulo è stata di 30 ore.

L'esperienza è stata molto utile ed interessante per approfondire tematiche extracurriculari e la conoscenza delle dinamiche della società moderna.

I risultati sono stati apprezzabili, da punto di vista didattico per gli approfondimenti di cui gli alunni hanno beneficiato, ma anche dal punto di vista di una crescita umana dei 3 gruppi i ragazzi che hanno avuto un alto spirito di sacrificio in quanto i tempi a disposizione erano davvero stretti.

 Il modulo seguito dagli studenti si è svolto secondo il calendario  e la logistica è stata idonea al tipo di lavoro da svolgere.

Allegati:
Scarica questo file (Giornalino Fermi pon 2019-2020  novembre.pdf)Giornalino Fermi pon 2019-2020 novembre.pdf[GIORNALINO DI ISTITUTO - NUMERO DI NOVEMBRE 2019]3459 kB